Amministratore di condominio esame on line! No!

amministratore di condominio esame on line

I corsi degli amministratori di condominio, sia di Formazione sia di Aggiornamento sono regolati dal Decreto Ministeriale 13 agosto 2014 n°140.

Il Decreto disciplina anche i corsi on line in modo compiuto e approfondito.

Articolo 5 del Decreto: “Il corso di Formazione e di Aggiornamento può essere svolto anche in via telematica, salvo l’esame finale, che si svolge nella sede individuata dal responsabile scientifico”.

Il dettato della norma è incontrovertibile i corsi per amministratore di condomino, sia di formazione, sia di aggiornamento possono svolgersi in via telematica.

Ma per l’esame finale del corso è obbligatoria una sede e la relativa presenza fisica del candidato.

Le implicazioni di questo requisito sono molteplici.

Significa che, sebbene gran parte del corso possa essere comodamente seguita da casa o dall’ufficio tramite connessione Internet.

Mentre per l’ottenimento dell’attestato sarà necessario un impegno personale sul campo.

L’ elemento della “presenza fisica” è di fondamentale importanza per garantire l’integrità dell’esame finale amministratore di condominio e assicura che ogni candidato abbia effettivamente le competenze e le conoscenze richieste per amministrare un condominio.

Benefici dell’Esame Finale in Presenza

I vantaggi di sostenere l’esame finale in presenza sono notevoli:

  • Validazione delle Competenze: La presenza fisica permette ai responsabili di valutare meglio le competenze del partecipante, attraverso l’interazione diretta e la possibilità di porre domande specifiche e di scenario.
  • Interazione Sociale: Durante l’esame, i candidati hanno l’opportunità di interagire tra loro e con i responsabili, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e scambio di esperienze professionali.
  • Efficacia dell’Apprendimento: Molteplici studi dimostrano che l’apprendimento in situazioni di gruppo, dove si possa direttamente porre domande e risolvere dubbi, è più efficace rispetto al solo studio autonomo.

Cosa Aspettarsi dall’Esame Finale

Durante l’esame finale si dovrà dimostrare di aver non solo assimilato la teoria, ma anche di essere in grado di applicarla in situazioni concrete, che simulano le sfide quotidiane di un amministratore di condominio.

Sarà quindi necessario:

  • Presentare casi studiati: Spesso si chiede di risolvere casi pratici basati su esempi reali, che richiedono un’analisi approfondita e capacità decisionali.
  • Discutere normative: La conoscenza delle leggi vigenti e la capacità di interpretarle correttamente sono fondamentali per superare l’esame e per l’esercizio della professione.

La circostanza è confermata dalla nota del 17 Giugno 2015, quando  il Ministero della Giustizia ha risposto ad alcuni chiarimenti sul Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n°140.

La norma e il successivo chiarimento non andrebbero trascurate dai  candidati ai corsi on line amministratore di condominio formazione e aggiornamento.

Per verificare la legittimità di un corso, l’interessato dovrebbe accertarsi preventivamente se si preveda o meno l’esame finale alla presenza fisica del candidato.

Corsi telematici, con esami finali on line, che non prevedono la presenza fisica, andrebbero valutati negativamente.

Secondo il nostro parere non sono conformi al Decreto e per l’effetto non abilitanti alla professione, né tantomeno all’aggiornamento professionale.

Il Tribunale di Torino è intervenuto in tema di revoca di amministratore condominiale per irregolarità nella formazione.

Nella fattispecie, il condominio lamentava che il proprio amministratore, “aggiornato” professionalmente partecipando ad un corso online, non avesse sostenuto l’esame, presso la sede individuata dal responsabile scientifico.

Da cui la richiesta di revoca del mandato professionale.

Il Tribunale di Torino, in composizione collegiale, con il Decreto 1768/2019  ha ritenuto che nel caso si verta in ipotesi di una mera irregolarità, inidonea a dare luogo alla revoca dell’amministratore (e alla conseguente risoluzione del rapporto di mandato che lo lega al condominio), a norma dell’articolo 1129 del Codice civile.

Precisamente: “le menzionate irregolarità non possono ritenersi gravi e dunque – in assenza, lo si ribadisce, di una espressa previsione normativa in tal senso – non possono dare luogo alla revoca dell’amministratore”

In occasione della recente emergenza sanitaria (Covid 19), avevamo deciso di avviare un protocollo nei nostri corsi per amministratore di condominio che consentisse la valutazione finale (esame) dello studente da remoto.

Con l’aiuto delle tecnologie in uso per le videoconferenze al fine di testare da parte dell’esaminatore l’identità e la presenza fisica dell’esaminando. 

Allo stesso tempo abbiamo comunicato formalmente la decisione al Ministero della Giustizia dicastero competente in materia.

Il Ministero ci ha riscontrato con nota del 14 Aprile 2020.

Ritenendo che: ”La modalità telematica (dell’esame n.d.s.) si pone, invece, in diretto contrasto con quanto stabilito dall’art. 5, comma 5, del medesimo D.M. n. 140/2014, secondo cui “Il corso di formazione e di aggiornamento può essere svolto anche in via telematica, salvo l’esame finale, che si svolge nella sede individuata dal responsabile scientifico.

Il contenuto del precetto esclude la possibilità di svolgere anche l’esame finale mediante connessione da remoto o con strumenti telematici.

Dovendo svolgersi l’esame nella sede indicata dal responsabile scientifico del corso.

A fronte del chiaro contenuto del precetto, la possibilità di tenere l’esame finale in via telematica è rimessa all’adozione di una specifica norma.…………”.

A tal proposito sarebbe utile conoscere se in questi anni successivi alla promulgazione del Decreto Ministeriale 140/2014 sono stati conclusi corsi per amministratore di condominio con esame on line.

Tra l’altro sarebbe utile conoscere che tipo di valore abbiano questi corsi!

La formazione per diventare amministratori di condominio rappresenta un mix equilibrato tra teoria e pratica.

Il percorso online offre flessibilità e convenienza, ma la necessità dell’esame in presenza assicura che la qualità e l’integrità della formazione rimangano a livelli elevati.

A tutela della professionalità necessaria per gestire al meglio le responsabilità che il ruolo richiede.

Noi del Mapi abbiamo sempre tenuto esami alla presenza fisica del candidato!

Nessun amministratore di condominio con esame on line!