La bacheca condominiale e l’amministratore di condominio!

bacheca-condominiale

La bacheca condominiale, l’ufficio stampa dell’amministratore di condominio!

Tra le accuse mosse di frequente all’amministratore, la più ricorrente è data dalla sua presunta scarsa presenza presso il fabbricato condominiale.

Nel gergo dei condomini (sempre scontenti) risuonano ripetutamente le affermazioni: “L’amministratore? Si vede poco! Noi siamo abbandonati! Non è possibile amministrare un condominio da una scrivania… “.

La circostanza qui evidenziata,  più che un dato di fatto appare essere un luogo comune.

Innanzitutto l’amministratore deve recarsi personalmente nel condominio quando è necessario, quando è stata rappresentata un’eventualità gestionale e/o manutentiva, recarsi presso il fabbicato, solo per suffragare istanze immotivate, non ha alcun senso, anzi è controproducente e deresponsabilizzante per gli amministrati.

Inoltre l’eventuale sopralluogo dell’amministratore, non potrà essere inevitabilmente notato da tutti i condomini, quindi nell’alveo della collettività condominiale ci sarà sempre il condomino perennemente “insoddisfatto”.

Altra pratica dubbia è il ritiro domiciliare delle quote condominiali effettuato dall’amministratore di condominio; per due ordini di ragioni. La prima è data dall’incentivo all’uso del costante che la pratica mette in atto. Inoltre la continua presenza fisica dell’amministratore nel domicilio dell’amministrato tende a dequalificare e a deprofessionalizzare l’incarico. L’amministrazione condominiale non è un servizio a domicilio!

Anxiety disorders are like other forms of mental illness. They don’t come from personal weakness, character flaws or problems with upbringing. But researchers don’t know exactly what causes anxiety disorders. They suspect a combination of factors plays a role: Chemical imbalance: Severe or long-lasting stress can change the chemical balance that controls your mood. Experiencing a lot of stress over a long period can lead to an anxiety disorder. Environmental factors: Experiencing a trauma might trigger an anxiety disorder buy xanax online, especially in someone who has inherited a higher risk to start. Heredity: Anxiety disorders tend to run in families. You may inherit them from one or both parents, like eye color.

Anche in presenza di una sala condominiale dove ritirare le quote, gli eventuali appuntamenti reiterati tendono a modificarsi in continue assemblee, tendenzialmente defatiganti e peraltro non dotate delle garanzie legali tipiche dell’assemblea regolarmente convocata.

Che cosa fare per intercettare l’accusa di assenteismo?

Per porre fine al luogo comune della scarsa presenza, l’amministratore dovrebbe installare e utilizzare abitualmente la bacheca condominiale!

La bacheca condominiale è il fulcro della vita di condominio; è il mezzo attraverso il quale l’amministratore di condominio comunica ai condomini/amministratiti tutti gli sviluppi della propria gestione.

Non solo in ossequio a quanto indicato dall’articolo 1129 5° comma del Codice Civile: “Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l’indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell’amministratore”.

La bacheca dovrebbe contenere i recapiti dei manutentori condominiali di fiducia, per eventuali evenienze urgenti. Inoltre dovrebbe comunicare le notizie riguardanti gli interventi di manutenzione condominiale, le eventuali indicazioni sulle forniture, le comunicazioni sulle modalità d’uso dei beni comuni e sulle modalità di versamento delle quote. Oltre a ogni altra news sulla gestione del fabbricato.

Insomma, una bacheca ben gestita dall’amministratore infonde nei condomini un senso di presenza e di efficienza della gestione, inconfutabile anche dal condomino più esigente, che troverà nella bacheca le risposte alle sue ansie!