13 ottobre 2023 Webinar dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Nuovo incontro di formazione previsto dal progetto Life ClimAction promosso da Legambiente e knowledge partner Enel Foundation
Terzo evento dedicato agli amministratori di condominio e addetti ai lavori realizzato in collaborazione con MAPI – Movimento Amministratori e Proprietari di Immobili
Iscrizioni a questo link
Un salto di classe per la transizione ecologica è il terzo appuntamento dedicato agli amministratori di condominio e progettisti con tema la Direttiva Case Green 2030.
Continuano così gli incontri formativi organizzati da Legambiente nell’ambito del progetto Life ClimAction con l’obiettivo di divulgare gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, il Green New Deal e il Patto Europeo per il Clima.
Questo appuntamento, organizzato in collaborazione con MAPI – Movimento Amministratori e Proprietari di Immobili, si svolgerà in modalità on line Venerdì 13 ottobre a partire dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
L’evento è valido ai fini del corso di aggiornamento per amministratori di condominio MAPI, ai sensi del Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n° 140.
Info e iscrizioni al seguente link.
L’incontro è dedicato a soggetti strategici per la transizione ecologica negli edifici italiani con l’obiettivo di raccontare gli strumenti oggi a disposizione e i vantaggi da questi generati.
L’appuntamento farà chiarezza sulle nuove normative in arrivo a livello Europeo e su come cogliere l’occasione per accelerare la transizione ecologica, anche per portare vantaggi diretti e immediati alle famiglie.
Verranno affrontati i principali temi contenuti nella Direttiva Case Green 2030, ancora in discussione.
Efficienza energetica.
Decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento.
Impianti solari fotovoltaici.
Utilizzo dei materiali innovativi e sostenibili grazie alla presenza di relatori esperti nel settore.
All’incontro, che sarà moderato da Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente e introdotto da Gerardo Michele Martino, Responsabile dei corsi MAPI, prenderanno parte;
Davide Sabbadin – EEB che affronterà il tema della direttiva europea case green.
Lorenzo Bernardi, Responsabile Ambiente e Sicurezza Lavoro – Fassa S.r.l. che tratterà l’innovazione sostenibile in campo edilizio.
Mimmo Fontana, Legambiente che parlerà degli interventi per il salto di classe energetica negli edifici.
Riccardo Bani, Presidente ARSE che si occuperà di illustrare come decarbonizzare i sistemi di riscaldamento con le pompe di calore.
Fabio Tognetti, Azzero CO2 che illustrerà gli incentivi sugli impianti solari, l’autoconsumo e le configurazioni di consumo collettivo.
“Il settore edilizio può e deve avere un importante ruolo nel raggiungimento degli obiettivi climatici, ma anche per ridurre i costi energetici per le famiglie e contrastare la povertà energetica. Per questo continua il nostro impegno nel sostenere e promuovere la giusta transizione energetica attraverso lo scambio di informazioni e strumenti – dichiara Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente -.
Famiglie, Amministratori di condominio e progettisti devono diventare attori protagonisti nel promuovere e attuare l’innovazione del patrimonio edilizio.
Per questo è e sarà fondamentale continuare a lavorare in sinergia non solo per fornire tutte le informazioni e gli strumenti utili a chi è a diretto contatto con le famiglie, ma anche per partire dalle necessità proprie delle diverse comunità che abitano in queste grandi strutture edilizie, per lo più inefficienti e dispendiose.
L’obiettivo deve essere quello di trasformare l’energia in uno strumento di riqualificazione e miglioramento della qualità di vita”.
“La riqualificazione energetica degli edifici prevede una serie di interventi mirati a performarne l’efficienza ecologica, a ridurne i consumi e a limitare l’inquinamento ambientale preferendo la sostenibilità. – dichiara Gerardo Michele Martino, Responsabile dei corsi Mapi -.
Purtroppo, il patrimonio immobiliare in Italia è in maggioranza datato, caratterizzato da classi energetiche molto basse.
Un intervento massivo sugli immobili (Case green 2030) andrebbe assistito con un programma di incentivi. Anche gli amministratori di condominio o, meglio, amministratori di condominio green, come già successo per il Superbonus 110% saranno chiamati a gestire una difficile mediazione tra le esigenze di riqualificazione energetica degli edifici e gli interessi economici degli amministrati.
Il Mapi anche con la partecipazione a questo evento tiene molto alla formazione e all’aggiornamento dei propri iscritti e degli amministratori di condominio in generale”.