Come diventare amministratore di condominio?

Quello dell’amministratore di condominio è un ruolo importantissimo. L’amministratore, infatti, si occupa, principalmente, di tutta la gestione degli spazi comuni (Art. 1117 Codice Civile), delle spese dell’immobile e della riscossione delle somme dovute dai condomini, oltre a numerose e diverse attività.

Quando i condomini superano le otto unità, la nomina dell’amministratore di condominio è obbligatoria. L’incarico ha la durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata.

Può svolgere l’incarico di amministratore condominiale chiunque abbia frequentato un corso di formazione e sostenuto un esame finale: per accedere al corso si dovrà possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado. È obbligo del nominato sostenere annualmente dei corsi di aggiornamento in materia di amministrazione condominiale.

Corso amministratore di condominio

In base al Decreto Ministeriale n. 140 del 13 agosto 2014, un corso di formazione e/o aggiornamento per amministratore di condominio potrà essere sostenuto frontalmente o per via telematica, attraverso piattaforme E-learning.

Sostenere un corso per amministratore di condominio Mapi assicurerà una formazione tale da poter affrontare con successo tutta la materia condominiale: amministrativa, contabile, gestionale, legale, tecnica e tributaria. Una volta superato l’esame finale, il corsista otterrà un attestato di partecipazione e la conseguente abilitazione allo svolgimento della professione. Entrerà inoltre a far parte del Registro telematico degli amministratori di condominio Mapi.

La prima iscrizione al Movimento, per i non amministratori, avrà validità biennale: questo assicurerà all’iscritto, per i primi due anni, di poter frequentare anche i corsi di aggiornamento obbligatori senza sostenere spese aggiuntive e godere dell’assistenza e del supporto di personale esperto. L’iscrizione al Mapi per chi già amministra ha invece validità annuale e consente di partecipare ai corsi di aggiornamento.

I Corsi MAPI

Corsi di formazione online

Corso Online Amministratore di Condominio

I corsi online sono disponibili sulla piattaforma e-learning e sono sempre attivi senza nessun vincolo temporale. Questo permette di poterli seguire in qualsiasi momento, adattandosi ad ogni esigenza.

Corsi Frontali

Corsi Frontali Amministratore di Condominio

MAPI organizza periodicamente dei corsi di formazione e/o aggiornamento in molte città italiane: è possibile seguire le lezioni direttamente in aula in date prestabilite.

Corsi di Aggiornamento Online

Corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio

I corsi di aggiornamento possono essere seguiti per via telematica attraverso la piattaforma multimediale. Chi segue il corso potrà godere di  di servizi come il supporto telematico di esperti in materia condominiale.