esame Mapi Cagliari e Palermo

Corso amministratore di condominio, formazione e aggiornamento il Mapi conferma l’impegno per le isole, a Settembre 2017 nuovo esame a Cagliari e Palermo.

30 luglio 2017

Il Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n°140. Nello specifico: “Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali” offre la possibilità di proporre corsi telematici in materia di amministrazione condominiale.

Appare opportuno valutare positivamente, la possibilità di offrire corsi in modalità di formazione a distanza (FAD),   attraverso metodologie on line o e-learning, che, dir si voglia  in materia di amministrazione condominiale. La previsione regolamentare appare giustificata, innanzitutto da motivazioni etiche ed economiche, inoltre da una corposa congerie legislativa, che, ha inteso promuovere la formazione telematica nei più svariati campi. I vantaggi dell’uso delle nuove tecnologie in materia di formazione sono ormai riconosciuti universalmente.

Poichè di fatto, specialmente in materia di amministrazione condominiale, con pochi corsi organizzati quasi esclusivamente in grandi centri urbani, o raramente in capoluoghi di provincia, l’accesso alla formazione è condizionato da evidenti  limiti, geografici, (si pensi ai residenti i piccoli centri), professionali (si pensi alla difficoltà di conciliare la formazione con orari prestabiliti ed il lavoro), ed economici, (si pensi ai costi consistenti dei corsi residenziali), nella realtà contemporanea le nuove tecnologie, permettono attraverso l’uso di sistemi multimediali (internet) di ridurre notevolmente i limiti di accesso ai corsi. Ottimizzando i tempi i modi ed i costi della formazione, prevedendo la possibilità di condividere la conoscenza anche senza la condivisione di una spazio materiale.

I lati positivi della formazione a distanza sono innumerevoli, tra l’altro si può evidenziare. L’ottimizzazione della proposta, con aumento delle possibilità di accesso agli eventi, anche ripetuti, associati ad un minore dispendio di risorse economiche e temporali. Si pensi che con un corso e-learning si potrà formare un soggetto domiciliato in un comune lontano dai grandi centri, costretto al fine di seguire un corso residenziale a dispendiosi spostamenti, con notevole risparmio per la produttività individuale. Con drastica riduzione dei costi della formazione stessa, e relativa eliminazione delle spese di viaggio e degli spostamenti fisici. Con possibilità di dare i medesimi standard formativi ai candidati residenti  su tutto il territorio nazionale. Formando soggetti, anche residenti in zona impervie, senza alcun movimento fisico, direttamente nel proprio domicilio.

L’organizzazione della formazione per il candidato in piena libertà di orari e di tempi. Di fatto le piattaforme e-learning sono sempre attive, consentendo la compensazione della formazione con diversi impegni personali e professionali aumentando la produttività  del sistema con riduzione dei costi inutili. L’incremento delle offerta formativa grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, la possibilità di inserire sistemi multimediali tesi ad aumentare l’attitudine cognitiva del corsista. La possibilità attraverso l’uso di piattaforme valutative con esercitazioni continue, di valutare ripetutamente lo stato di apprendimento del corsista. La possibilità con sistemi multimediali di valutare alla fine del percorso formativo il livello di apprendimento finale del corsista. La possibilità di aggiornamento continuo, attraverso la immediata disponibilità on line del materiale didattico suscettibile di continue correzioni e variazioni senza alcun pregiudizio per il corsista. La facoltà di aggiornamento professionale periodico senza la necessita di dover concentrare tutti i corsisti in un unico evento, ma con libera disponibilità dei moduli in perenne costanza e con accesso libero sulla piattaforma.

Uniformità della formazione su tutto il territorio nazionale senza alcun costo aggiuntivo. La possibilità per il corsista di essere continuamente monitorato,da figure professionali (tutor) attraverso sistemi di comunicazione telematica (mail –chat-forum), stimolando lo studio partecipativo con comunicazione e condivisione del materiale didattico tra i partecipanti ai corsi, con immediatezza e uniformità su tutto il territorio nazionale.

La formazione on line ha visto per una volta sparire tutte le limitazioni, che, dividono il nostro paese, anche di sviluppo economico, tra il nord ed il sud. Ha dato la possibilità di divulgare le tematiche condominiali in molti piccoli centri della nostra nazione, lontani dalle grandi vie di comunicazione a corsisti, che, difficilmente si sarebbero potuti recare presso un grande centro urbano per seguire un corso residenziale, il tutto con un investimento contenuto.

In rete si sono neutralizzate le differenze geografiche ed economiche, che ancora oggi condizionano il nostro paese, dando le medesime opportunità ai giovani della Sicilia e del Trentino Alto Adige, creando una condivisa aula virtuale, dove i corsisti di tutta Italia condividono una formazione Web 2.0, per una volta senza alcuna distinzione tra Nord e Sud, tra chi ha un’opportunità per essere nato in una parte del paese, e per chi nato in un’altra non la ha, e viste le attuali condizioni dell’economia italiana chissà per quanto tempo ancora non l’ha potrà avere.

Il Mapi conferma i propri impegni per le isole, come anticipato ha programmato per il prossimo Settembre gli esami di Cagliari e Palermo, in modo da coinvolgere i residenti in Sardegna e Sicilia a pieno nel progetto di formazione condominiale riservato agli iscritti Mapi.