formazione-amministratore-condominio

Webinar Mapi La formazione obbligatoria degli amministratori di condominio!

9 giugno 2020

Venerdì 19 Giugno 2020 ore 15,00 nuovo webinar Mapi in diretta facebook e You Tube!

Negli ultimi anni alcune riforme legislative hanno interessato il condominio negli edifici. Innanzitutto, La Legge n°220/2012 che ha imposto agli amministratori non condomini dello stabile l’obbligo di partecipare ad un corso di formazione iniziale e a progetti di formazione periodica.

Successivo elemento di novità è stato dato al sistema con la Legge n°4/2013, che ha notevolmente migliorato la regolamentazione dell’attività libero professionale. Presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito un elenco di associazioni rappresentative dei professionisti non regolamentati, tra cui gli amministratori di condominio, che dichiarano di possedere  alcune caratteristiche a garanzia degli aderenti e dei consumatori utenti. Infine, il Decreto del Mistero della Giustizia n°140 del 13 agosto 2014: ““Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali”. Decreto attuativo che ha prescritto il contenuto e le modalità dei corsi obbligatori in materia condominiale.

Quale impatto hanno avuto le nuove norme sulla categoria degli amministratori di condominio? Hanno contribuito a qualificarne ulteriormente le competenze? Gli amministratori di condominio si aggiornano abitualmente con interesse? Il requisito è richiesto dai condomini al momento del conferimento dell’incarico?

Il Mapi, da tempo impegnato nel campo della formazione degli amministratori, ha pensato di mettere a confronto le idee di alcuni esperti al fine di tentare, dopo alcuni anni dall’entrata in vigore, un bilancio sugli effetti, sulle criticità e sui meriti delle riforme, con attenzione particolare alla formazione obbligatoria.

Modererà
Dott. Saverio FOSSATI | Giornalista del Sole 24 Ore

Interverranno
Dott. Giuseppe BORDOLLI | Formatore – Autore di testi in materia condominiale
Dott. Mario Tura DE MARCO | Formatore condominiale – Responsabile amministratoreevoluto
Avv. Ettore DITTA | Formatore – Autore di testi in materia condominiale
Avv. Rosario DOLCE | Formatore – Autore di testi in materia condominiale
Avv. Alessandro GALLUCCI | Formatore condominiale – Responsabile scientifico condominioweb
Avv. Gerardo Michele MARTINO | Responsabile scientifico corsi Mapi
Prof. Dott. Franco PAGANI | Presidente Organismo Nazionale del Condominio
Avv. Maurizio TARANTINO | Formatore – Autore di testi in materia condominiale

 

SCARICA L’INVITO

error: I contenuti sono protetti!