esame Mapi

Formazione digitale per amministratore di condominio! Quali Vantaggi!

13 marzo 2015

Molti credono, che, i corsi telematici per amministratore di condominio, così detti, corsi on line, sia iniziali che periodici, siano dei corsi di serie minore, da utilizzare soltanto quando si deve acquisire con urgenza la gestione di un condominio. Corsi da sbrigare in pochi giorni, con un approccio utilitaristico. Niente a che vedere con la formazione tradizionale, formazione di  categoria, superiore, l’unica che consegna la chiave per avvicinarsi senza disagi all’attività di amministratore. Niente di più lontano dalla realtà!

I vantaggi dell’uso delle nuove tecnologie in materia di formazione sono ormai riconosciuti universalmente. Poiché di fatto,  l’accesso alla formazione è condizionato da evidenti  limiti, geografici, (si pensi ai residenti i piccoli centri), professionali (si pensi alla difficoltà di conciliare la formazione con orari prestabiliti ed il lavoro), ed economici, (si pensi ai costi  dei corsi residenziali), le nuove tecnologie, permettono attraverso l’uso di sistemi multimediali(internet) di ridurre notevolmente i limiti di accesso alla formazione. Ottimizzando i tempi i modi ed i costi della formazione, prevedendo la possibilità di condividere la conoscenza anche senza la condivisione di una spazio materiale.  Inoltre, la formazione telematica, dà la possibilità di dare i medesimi standard formativi ai candidati residenti  su tutto il territorio nazionale. Formando i candidati senza alcun movimento fisico, direttamente nel proprio domicilio.

L’organizzazione della formazione per il candidato in piena libertà di orari e di tempi. Di fatto le piattaforme e-learning sono sempre attive, consentendo la compensazione della formazione con diversi impegni personali e professionali aumentando la produttività  del sistema con riduzione dei costi inutili.

L’incremento delle offerta formativa  con l’utilizzo di nuove tecnologie, la possibilità di inserire sistemi multimediali tesi ad aumentare l’ attitudine cognitiva del corsista.

La possibilità attraverso l’uso di piattaforme valutative con esercitazioni continue, di valutare ripetutamente lo stato di apprendimento del corsista.

La possibilità di aggiornamento continuo, attraverso la immediata disponibilità on line del materiale didattico suscettibile di continue correzioni e variazioni senza alcun pregiudizio per il corsista.

La facoltà di aggiornamento professionale senza la necessita di dover concentrare tutti i corsisti in un unico evento, ma con libera disponibilità dei moduli in perenne costanza e con accesso libero sulla piattaforma.

La possibilità per il corsista di essere continuamente monitorato,da figure professionali (tutor) attraverso sistemi di comunicazione telematica (mail –chat-forum), stimolando lo studio partecipativo con comunicazione e condivisione del materiale didattico tra i partecipanti ai corsi, con immediatezza e uniformità su tutto il territorio nazionale.

Tutto questo è la formazione digitale, una formazione con tripla A!

 

Regalati un’opportunità! Iscriviti ad un corso Mapi!

Sei già amministratore! Clicca qui!

Vuoi diventarlo? Clicca qui!