Inaugurato a Verona il centro di consulenza e formazione in materia condominiale ed immobiliare gestito dal Mapi.

10 giugno 2011

Nel mese di Giugno del corrente anno è stato inaugurato nel Comune di Verona il primo centro di consulenza e formazione in materia condominiale ed immobiliare gestito dal Mapi.
Il Mapi, Movimento Amministratori e Proprietari d’Immobili – afferma Gerardo Michele Martino responsabile dell’associazione – è un ente senza scopo di lucro che opera nel campo della promozione e divulgazione delle problematiche inerenti l’amministrazione condominiale, ed immobiliare in genere, attivo sull’intero territorio nazionale. Il tutto mediante Centri di Formazione e Consulenza, finalizzati a divulgare e fornire assistenza sui molteplici temi dell’amministrazione condominiale ed immobiliare.
Pur operando da diversi anni nel mondo della consulenza e divulgazione in materia condominiale ed immobiliare, appariva doveroso dare vita alla innovativa esperienza dei centri di consulenza e formazione Mapi anche nel Comune di Verona, città all’avanguardia nazionale in molti settori  – continua Martino –  il Centro potrà rilevarsi un utile strumento per l’assistenza ai condomini e agli amministratori di stabili alle prese con le difficoltà quotidiane del condividere l’abitare. La legislazione condominiale nell’ordinamento Italiano sconta ritardi gravissimi, la carenza legislativa crea ancora più incertezza su una materia così spinosa, da qui l’esigenza di fornire idoneo ausilio ai cittadini. L’assistenza quotidiana del “Cittadino Condomino” verrà attuata attraverso variegati strumenti. La costante  presenza di personale specializzato a cui i cittadini potranno rivolgersi per reperire informazioni su tematiche condominiali o immobiliari, per esporre casi personali e ricevere adeguate risposte ed indicazioni in materia. Il centro organizzerà corsi tesi a  dare una accurata conoscenza di base a chi si vuole candidare alla gestione di un fabbricato in regime condominiale. Il corso potrà essere, anche, uno strumento di approfondimento delle tematiche condominiali, per il semplice condomino, il quale vuole partecipare alla vita comune non da spettatore, ma da vero protagonista, al fine di trovare una tutela maggiore ai suoi diritti di comproprietario.
Il Centro promosso dal Mapi sarà gestito dall’Architetto Fernanda Marigo referente dell’associazione per la provincia scaligera, ed avrà sede in Verona alla Via Montanara n°1. Per tutte le informazioni ci si potrà rivolgere al Numero Verde Gratuito 800974383.