Il MAPI (Movimento Amministratori e Proprietari d’Immobili), sarà presente a Condominio Eco, l’evento nazionale del mondo condominio, la fiera si terrà a Rimini l’11 e il 12 novembre 2022 .
Il Mapi, ha assicurato la propria partecipazione anche agli Stati Generali del Condominio, il dibattito sul mondo condominiale, che si terrà sabato 12 novembre 2022, e che vedrà la partecipazione delle associazioni degli amministratori di condominio.
Negli ultimi anni alcune riforme legislative hanno interessato il condominio negli edifici.
Innanzitutto, La Legge n°220/2012 che ha imposto agli amministratori di condominio non condomini dello stabile l’obbligo di partecipare a un corso di formazione iniziale e a progetti di formazione periodica.
Successivamente, la Legge n°4/2013, che ha rivoluzionato la regolamentazione dell’attività libero professionale.
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito un elenco di associazioni rappresentative dei professionisti non regolamentati, tra cui gli amministratori di condominio, che dichiarano di possedere alcune caratteristiche a garanzia degli aderenti e dei consumatori utenti.
Il Decreto del Mistero della Giustizia n°140 del 13 agosto 2014: ““Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali”. Decreto attuativo che ha prescritto il contenuto e le modalità dei corsi obbligatori in materia condominiale.
In occasione ribadiremo le nostre proposte per rendere effettivo e concreto l’obbligo di formazione per gli amministratori di condominio e non solo formale.
Purtroppo, molti amministratori di condominio non si aggiornano, tra l’alto l’obbligo non sancito per gli amministratori così detti interni, ossia condomini dello stabile.
Per noi del Mapi Mapi prima di proporre riforme bisognerebbe puntare alla piena e reale applicazione delle normative che regolano il riconoscimento e la formazione degli amministratori di condominio
Diamo quindi appuntamento a tutti nostri iscritti, e a chiunque sia interessato a conoscerci, a Condominio Eco, anche in occasione degli Stati Generali del Condominio sabato 12 novembre 2022.