Il Decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2008, n. 101 S.O. n. 108, anche detto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, ha notevolmente modificato ed ampliato il complesso normativo a tutela dell’incolumità dei lavoratori.
Nel contempo la nuova Legge ha dedicato un intero titolo ai cantieri temporanei o mobili, riservando una notevole quantità di adempimenti e controlli all’amministratore di condominio committente dei lavori di manutenzione del fabbricato.
Alla luce della nuova normativa, risulta assai arduo per i novelli amministratori avventurarsi nella gestione di una manutenzione straordinria del fabbricato, senza aver prima bene approfondito la nuova legislazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Anche la fine di fornire una valida assistenza il Mapi organizza dei corsi specifici finalizzati agli amministratori che si misurano con la gestione di una ristrutturazione del fabbricato, corsi, in cui il nuovo Testo Unico viene ampiamente divulgato.
Inoltre, il Movimento ha creato un servizio di assistenza agli amministratori di condominio, cui è stata demandata le gestione della ristrutturazione del fabbricato, servizio svolto da esperti in materia, teso a sollevare l’amministratore dalle gravi responsabilità riservate dalla Legge.
Per informazioni ci si può rivolgere al Numero Verde: 800/974383 o contattare via mail l’associazione.