Webinar Mapi – Sabato 11/12/2021! Bonus! Decreto antifrode!

webinar-bonus-condominio

In Gazzetta Ufficiale dell’11 novembre 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge n° 157/2021, recante misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche.

Al fine di arginare il fenomeno delle frodi si sono incentivati i controlli relativi ai bonus edilizi, aumentando allo stesso tempo gli adempimenti obbligatori che consento l’utilizzo dello sconto in fattura e cessione del credito.

Si è allargato il visto di conformità, sino a oggi obbligatorio  solo per l’opzione superbonus 110% a tutti i bonus agevolabili con cessione o sconto in fattura.

Allo stesso tempo è prevista l’estensione a tutti i bonus edilizi dell’obbligo di attestazione di congruità delle spese , a cura di tecnici abilitati.

Inoltre, è stata prevista la facoltà per l’Agenzia delle Entrate di sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura per controlli preventivi, nei casi di particolari profili di rischio.

L’art. 5 del Decreto ha determinato l’entrata in vigore delle disposizioni già dal 12 novembre 2021.

Pertanto, tutte le richieste di cessione del credito o sconto in fattura avanzate dal 12 di questo mese dovranno essere avallate dall’attestazione di congruità dei prezzi, a cura di un tecnico abilitato, e dal relativo visto di conformità.

Un ulteriore difficoltà per gli amministratori di condominio che si ritrovano in piena pandemia al centro di questo uragano, tra l’altro senza che il proprio compenso possa essere oggetto di sgravio come abbiamo più volte approfondito nei nostri incontri!

Cercheremo di dare delle indicazioni più puntuali ai nostri iscritti avvalendoci della collaborazione di esperti competenti in materia, al fine, per quanto possibile, di alleviare l’ingiusto disagio inflitto agli amministratori di condominio!

Il webinar si avvarrà della collaborazione dell’Architetto Andrea Muzio e del Dottor Edoardo Cornago.

L’incontro è riservato agli iscritti al Movimento!