Workshop amministratore di condominio roma

Workshop per amministratori di condominio – Roma Sabato 6 Ottobre 2018

16 settembre 2018

Roma 6 Ottobre 2018 ore 10,00 nuovo Workshop per amministratori di condominio.

In occasione dell’evento organizzato dal Movimento si analizzeranno i principi della gestione tributaria del condominio e le relative incombenze dell’amministratore.

Secondo quanto indicato dal punto 5° del nuovo articolo 1130 del Codice Civile, l’amministratore di condominio eseguire gli adempimenti fiscali.

Cosa significa? Quali sono gli obblighi e le resposnabilità dell’amministratore di condominio in ambito tributario?

Dal 1° gennaio 1998 il condominio è ritenuto sostituto d’imposta. Per l’amministratore da tale data vi è l’obbligo di richiedere il codice fiscale del condominio all’amministrazione finanziaria. In base alla normativa vigente, l’amministratore, in rappresentanza del condominio, è tenuto a operare la ritenuta d’acconto sulle somme erogate a taluni soggetti. Nel contempo deve rendicontare e inviare all’amministrazione tributaria la certificazione delle ritenute operate.

Anche il condominio è fra i soggetti che possono usufruire delle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, sulle riqualificazioni energetiche, sugli adeguamenti sismici degli edifici. Per beneficiare dello sgravio devono essere osservati diversi adempimenti tutti in capo all’amministratore di condominio. Una gestione non corretta delle procedure, potrebbe causare perdite economiche ai condomini. L’amministratore di condominio deve avvaiarsi a elaborare una pratica di sgravio fiscale, con una adeguata preparazione, evitando le improvvisazioni, anche al fine di consigliare i condomini, favorendo la scelta più conveniente ai loro interessi.

Si potrebbe continuare ad elencare le notevoli incombenze in tema tributario tutte afferenti l’amministratore di condominio. Quindi appare necessario un incontro per approfondire la materia.

Partecipare ai Workshop Mapi è molto utile, la finalità dell’evento è  ricercare un metodo condiviso che sviluppi le competenze dell’amministratore di condominio e lo aiuti a migliore le prestazioni professionali, affrontando le attività quotidiane con maggior slancio.

Il Workshop è a numero chiuso e riservato a quindici iscritti Mapi.

La partecipazione all’evento varrà come Titolo di specializzazione nel Registro telematico degli amministratori di condominio.

Clicca per l’elenco completo dei nostri Workshop!

Iscriviti a questo evento

Invia
error: I contenuti sono protetti!