Workshop Pescara

Workshop Mapi – Siamo off line a Pescara Sabato 13 Maggio 2017 ore 10.00

1 aprile 2017

Pescara 13 Maggio 2017 è l’appuntamento per il nuovo Worksop Mapi.

Nel nuovo Workshop organizzato dal Movimento gli amministratori presenti approfondiranno le implicazioni teorico pratiche del Decreto ministeriale e delle Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni che,  attiveranno concretamente  il  “Sismabonus” ossia la previsione di incentivi fiscali di cui alla Legge di Bilancio 2017.

Gli incentivi riguarderanno le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per l’adozione di misure antisismiche, per la redazione della documentazione comprovante la sicurezza statica del patrimonio edilizio, e per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione.

Le linee guida forniscono due metodologie per la valutazione, di cui una semplificata per lavori minori e il miglioramento di una sola classe di rischio, l’altra convenzionale finalizzata al miglioramento di una o più classi di rischio.

Il Mapi si era già occupato della necessità di aumentare il grado di consapevolezza tra gli occupanti edifici residenziali, almeno nelle zone del nostro territorio ad alto rischio sismico, della tenuta del proprio fabbricato in occasione di un evento e saluta con favore l’iniziativa legislativa.

Appare necessario individuare delle figure tecniche competenti (anche con diverse specializzazioni) alle quali affidare l’incarico di periziare il fabbricato in modo di valutarne lo stato di conservazione e di tenuta, quantificando preventivamente i costi degli interventi necessari per l’adeguamento e/ miglioramento sismico della struttura.

Partecipare ai Workshop Mapi è molto utile, la finalità dell’evento è  ricercare un’interpretazione comune, che agevoli l’amministratore nell’applicazione pratica dei temi trattati. Nei Workshop Mapi si valutano insieme i problemi e le soluzioni e tutti collaborano al risultato finale.

Il Workshop è a numero chiuso e riservato a quindici iscritti Mapi.

La partecipazione all’evento varrà come Titolo di specializzazione nel Registro telematico degli amministratori di condominio.

Iscriviti a questo evento

Invia